mercoledì 6 marzo 2013

Zen... il ristorante delle delizie


Lo Zen è il giapponese più accogliente di Milano. Senza dubbio alcuno! Sarà la gestione cinese? La creatività degli chef? La cortesia nel servizio?
Probabilmente tutti questi fattori insieme incorniciati dalla folcloristica, ma non per questo kitsch, ambientazione di questo locale, con il suo ponticello, il suo guardino zen (appunto) e gli origami appesi, che ben lo distinguono da tutti gli altri giappi minimal di Milano. Al centro il nastro (kaiten), permette ai clienti al banco di scegliere "a colpo d'occhio" golosi piattini monoporzione. Attorno i tavoli tradizionali, alle pareti esposizioni d'arte periodicamente cambiate. 
Ma parliamo del cibo, motivo principe che qui ci conduce, perchè vale più di una nota di merito: accanto ai piatti più diffusi della cucina giapponese all'estero, come il Philadelphia roll, i cuochi hanno studiato inaspettate ma convincenti combinazioni di sapori, proponendo uno spicy tuna roll "impanato" in un trito di rucola ad esempio, o usando il cuore di palma in un roll con salmone e tobiko. Finalmente qualcosa di nuovo!
Dulcis in fundo, letteralmente, una volta ritirati i piatti arriva la cameriera con un vassoio carico di meravigliosi dolci firmati, abbiamo scoperto, dal famoso (grazie anche alla trasmissione tv) pasticcere Ernest Knam... 
Puristi della cucina giapponese, che criticate la presenza di dolci e caffè "occidentali", vi sfidiamo a resistere alla dolce tentazione tedesca!
Angelica

Nessun commento:

Posta un commento